Prestigioso riconoscimento internazionale per Claudio Bassi, ordinario di Chirurgia e direttore dell’Istituto del Pancreas dell’Azienda ospedaliera universitaria di Verona.
Il professore è stato premiato il 16 maggio a Washigton dal Pancreas Club per il suo contributo alla conoscenza delle malattie legate a questo organo.
Oltre che per la quantità della produzione scientifica, Claudio Bassi è stato onorato per la sua capacità di “mettere insieme” personalità di tutto il mondo e di condurre studi multicentrici. Alcuni esempi sono i trial multicentrici su diversi antibiotici nella pancreatite acuta con necrosi pancreatica infetta, il Gruppo internazionale di studio sulla Fistola pancreatica (Isgfp), che ha formulato la definizione di fistola pancreatica postoperatoria attualmente in uso in tutto il mondo, e il Gruppo europeo di studio sul cancro del Pancreas (Espac), di cui è stato segretario, che ha condotto diversi trial clinici randomizzati che hanno rivoluzionato il concetto di terapia adiuvante nell’adenocarcinoma duttale.
Bassi ha ritirato il premio accompagnato dalla famiglia e da parte del team della Chirurgia Generale e del Pancreas che dirige, condividendone con loro la valenza “Nessun risultato è raggiungibile se non nel contesto di un gruppo di lavoro affiatato e aperto alla multidisciplinarietà” ha dichiarato Bassi al momento della consegna.
Il Pancreas Club, fondato nel 1966 negli Stati Uniti, è un’associazione di elevato valore scientifico che riunisce pancreatologi di tutto il mondo in un’atmosfera informale di “club”.
29.05.2015