Il progetto di educazione alla poesia e alla rimica della parola dedicato agli allievi delle scuole primarie di città e provincia vedrà la sua conclusione venerdì 5 giugno alle 17.30 alla Chiesa Superiore di San Fermo Maggiore di Verona. Il momento sarà anche l’occasione per svelare la classifica e proclamare i vincitori tra gli otto componimenti finalisti scelti da una giuria d’esperti dell’Ateneo dopo un attento esame.
Ti canto per le rime, kermesse organizzata dal Museo diocesano d’arte San Fermo Maggiore, dall’Ufficio scolastico territoriale XII – Verona e dall’università degli studi di Verona, ha come tema prescelto per la prima edizione “Verona la mia città”. Importante è stata la partecipazione delle scuole veronesi all’iniziativa, gli alunni, infatti, guidati dai loro insegnanti si sono cimentati nella realizzazione di testi da musicare, grazie anche all’entusiastica partecipazione dei maestri Mario Lanaro, Marilinda Berto, Giannantonio Mutto, Giancarlo Facchinetti, Uberto Pieroni, Manolo Da Rold, Fabio Alberti e Franz Bazzani.
Gli otto brani saranno eseguiti in prima assoluta dai cori guida Canticuore Coro Ragazzi – Colli Morenici di Mantova, diretti da Stefania Maria Rossi, e il Coro Voci Bianche dell’Accademia musicale Giovanni e Sergio Martinelli di Sandrà di Castelnuovo del Garda, diretti da Marilinda Berto.