Dal 17 al 27 settembre l’università di Verona apre le porte a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, dagli otto ai tredici anni con KidsUniversity. Laboratori, lezioni e dimostrazioni ma anche spettacoli, incontri e una mostra ritmeranno le giornate universitarie dei giovanissimi studenti, coinvolgendo anche gli adulti con appuntamenti dedicati a insegnanti e genitori che potranno approfondire temi di attualità e dialogare con i docenti e ricercatori dell’ateneo.
Oltre 40 i laboratori che copriranno tutti gli ambiti di insegnamento e ricerca per illustrare scoperte, rispondere alle domande dei ragazzi e stimolare la loro curiosità. L'obiettivo della manifestazione è avvicinare i più giovani a livelli di educazione di eccellenza, per stimolare il pensiero critico, promuovere la passione per la conoscenza e la capacità di meravigliarsi. Tutte le attività sono a ingresso gratuito e si terranno nelle diverse sedi dell'ateneo e nel cuore della città.
L’università di Verona è la prima in Veneto e tra le prime in Italia ad aver aderito a questo format didattico, molto diffuso a livello internazionale, e che l’Ateneo scaligero ha deciso di far proprio declinandolo in modo originale ed innovativo. L'evento è stato realizzato in collaborazione con Gruppo Pleiadi, realtà leader nella divulgazione scientifica, Tocatì, Festival dei giochi di strada, Comune di Verona e Ufficio scolastico provinciale di Verona e grazie al sostegno del main sponsor Vivigas e al prezioso contributo di Wish Days e Cad It Spa.
Il programma. Kidsuniversity si aprirà il 17 settembre, alle 17.30 con l'inaugurazione della mostra interattiva "Foodeka – Nutri il corpo per far crescere la mente", al Museo Civico di Storia Naturale, dedicata al tema dell'alimentazione con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale. La manifestazione prosegue il 18 settembre in occasione del Tocatì. Per tutto il giorno, nel prato della mensa del Polo Zanotto, grazie alla collaborazione con il "Festival dei giochi in strada", si terranno percorsi storico ludici per bambini con la partecipazione dell'associazione Colomna e dell'associazione culturale catalana "El Cae". Il pomeriggio sarà dedicato a "Saperi in gioco", due momenti di riflessione su questo tema e su quelli dell'interculturalità e dell'educazione, rivolti a insegnanti e genitori.
La Kidsuniversity entrerà nel vivo dal 21 al 24 settembre. Il mattino, i docenti dell’ateneo veronese terranno le lezioni per i bambini e i ragazzi delle scuole che si sono già iscritti. Verranno trattati i temi più vari, come filosofia, salute, teatro, sport e progettazione di siti web, fino all'attualità. Il pomeriggio, invece, si terranno incontri, laboratori e eventi realizzati in collaborazione con diverse realtà del territorio. Sabato 26 settembre, nell'aula magna del Polo Zanotto, si terrà la consegna dei diplomi e dei mini tocchi a bambini e ragazzi che avranno partecipato ai laboratori, accompagnati dalle loro famiglie. Al termine della cerimonia, spettacolo itinerante "Alice nei Paesi delle meraviglie", realizzato appositamente da Lorenzo Bassotto e la sua compagnia "Bam! Bam! Teatro", che accompagnerà il pubblico alla scoperta del quartiere di Veronetta.
Due eventi chiuderanno la Kidsuniversity domenica 27 settembre: il mattino un laboratorio dedicato a Gioacchino Rossini, primo rapper della storia, con Cecilia Gasdia, soprano di fama internazionale. Alle 21 al Teatro Camploy, lo spettacolo di teatro danzante "Sad Sam/Almost 6" del coreografo e danzatore Matija Ferlin, per la prima volta a Verona.
Potete seguire anche la pagina Facebook dell'iniziativa per rimanere costantemente aggiornati.
31.08.2015