La scelta dell’università e la gestione dello studio durante il percorso formativo possono rappresentare un problema per gli studenti. Per questo l'università di Verona ha attivato il Counselling, servizio di orientamento in ingresso e in itinere a supporto delle future matricole e degli iscritti all'ateneo.
L’attività prevede uno o più colloqui della durata di circa un’ora con un esperto di orientamento che guiderà lo studente verso il miglioramento della conoscenza di sé. Uno spazio di riflessione e confronto che ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione della sicurezza necessaria per affrontare i disagi della vita universitaria e di rafforzare la consapevolezza delle proprie capacità. Il servizio di Counselling offre anche l’opportunità di partecipare a seminari tematici, riservati agli studenti iscritti all’università di Verona: tra i temi trattati il potenziamento del metodo di studio, la gestione dell’ansia da esame e la scoperta delle proprie risorse attraverso lo strumento del “bilancio di competenze”.
Un servizio attivo solo da qualche mese ma che ha già avuto un riscontro molto positivo, come confermato da Giorgio Gosetti, delegato del rettore per il Diritto allo studio e le politiche per gli studenti, intervistato da FAN.
Per accedere al servizio consultate il sito www.univr.it/orientamento.
12.10.2015