Torna il 4 maggio il ciclo di incontri “Religio”, in programma ogni mercoledì del mese alle 21 alla Fondazione Centro Studi Campostrini di via Santa Maria in Organo. Per questa serie di appuntamenti, organizzati da Pier Angelo Carozzi, docente di Storia delle religioni dell’ateneo, si è scelto il titolo “Tra religione e civiltà: la dialettica della libertà”. Durante gli appuntamenti si cercherà di analizzare, in una prospettiva storico-comparativa, il ruolo che la religione ha svolto nell'ambito delle civiltà come promotore della libertà dell'uomo.
"Anche il cristianesimo – spiega Pier Angelo Carozzi, curatore del ciclo – dopo i primi tre secoli di collocazione alternativa, quale religio illicita, secondo la definizione giuridico-politica romana, perché libera da compromesso alcuno col potere statale, non sfuggì al destino di tale riduzionismo: dall'editto di Costantino a quello di Teodosio, la religione di Gesù Cristo sostituì il politeismo dell'impero romano, legandosi a quest'ultimo in funzione civile e politica. E tale alleanza si protrasse dal tardo-antico e per tutto il medioevo, fino all'età moderna. La stessa Chiesa cattolico-romana finirà col maturare, anche se soltanto cinquant'anni or sono, proprio grazie al Concilio Vaticano II, la decisione – non dogmatica, ma costantemente operativa – di confrontarsi finalmente con la libertà. Lo ha cominciato a fare dall'approvazione delle due capitali dichiarazioni, Nostra Aetate, sul pluralismo religioso e Dignitatis Humanae, sulla libertà religiosa. Sono occorsi quasi duemila anni, ma la meta è stata raggiunta".
Il programma. Gli appuntamenti prenderanno il via il 4 maggio alle 21 con l'incontro “Mito, rito, ortodossia, ortoprassi”. L’11 sarà il turno di “Religioni etniche, religioni fondate”, mentre il 18 si cercherà di approfondire il tema “La religione civile e il suo ruolo politico”. L’appuntamento conclusivo del ciclo, in programma il 25 maggio, sarà invece dedicato a “Libertà e pluralismo religioso”.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare info@centrostudicampostrini.it
27.04.2016