Si sta per concludere un nuovo anno di “Progetto Itinera”, iniziativa di orientamento per gli studenti promossa dal Cosp, Comitato Provinciale per l’Orientamento Scolastico e Professionale di Verona, giunta quest’anno alla 26esima edizione. Lunedì 6 giugno alle 14.30 nell’aula T1 del Polo Zanotto si terrà il seminario conclusivo di Itinera, con l’obiettiva di fare un bilancio dell’ultimo anno di progetto. Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali della Presidente del Cosp Verona, Giorgia Speri, di Andrea Bissoli Consigliere della Camera di Commercio di Verona, Giorgio Gosetti, delegato al Diritto allo studio e alle politiche per gli studenti di ateneo, Stefano Quaglia, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Verona, Laura Donà, dirigente tecnico Ufficio scolastico regionale e Franco Zandomeneghi , direttore Cim&Form – Confindustria Verona.
Il progetto “Itinera” coinvolge ogni anno 50 istituti di Verona e provincia e raggiunge, attraverso le attività di sensibilizzazione alla scelta e di orientamento, quasi 9000 studenti. Lavorano e collaborano al progetto più di 80 risorse tra insegnanti, consulenti, esperti e testimoni d’impresa. Sono coinvolti, inoltre, i 69 soci del Cosp e più di 50 aziende, enti e organizzazioni che partecipano e collaborano alla realizzazione dei master di orientamento e le full immersion. L’attività in aula è stata supportata anche attraverso il portale dedicato all’orientamento planyourfuture.eu. Tutto ciò è reso possibile grazie al costante contributo della Camera di Commercio di Verona, della Banca Popolare di Verona, di Unicredit Banca, del Gruppo Giovani di Confindustria Verona e Confartigianato e l’ Ente Bilaterale Turismo Gardesano.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Manpower spa e Injob spa. Cosp Verona vede tra i suoi patrocinatori la Provincia di Verona, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca – Ufficio scolastico territoriale di Verona, l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, l’Esu, Verona fiere e Job&orienta. Inoltre, hanno partecipato allo sviluppo e realizzazione di diverse fasi e attività del progetto l’università di Verona e il suo Ufficio Orientamento, le Organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil e Fabi, i Centri e le Agenzie di formazione professionale e le Organizzazioni Imprenditoriali aderenti al Cosp, i Rotary, i Lions Club e le Associazioni dei Consumatori. Quest’anno, infine, il Cosp ha collaborato al progetto promosso e finanziato dall’Ufficio Orientamento allo studio di ateneo “Counselling di orientamento universitario”.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili su www.cosp.verona.it
30.05.2015