Mercoledì 21 settembre nell’aula T1 del Polo Zanotto si terrà il PhD day della Scuola di dottorato in Scienze umanistiche. Sarà un’occasione per accogliere i nuovi dottorandi e per presentare le attività dell’anno accademico 2016/2017. Durante la giornata saranno protagonisti anche i 51 dottorandi della scuola che esporranno i poster dei propri lavori e delle proprie ricerche. A chiudere la giornata alle 17 sarà la lectio magistralis “Montaigne’s Essays: a book consubstantial with their author” di Philippe Desan.
“Il Phd day è l’appuntamento annuale che riunisce tutti i dottorandi della Scuola per un momento di verifica e di progettazione – spiega Arnaldo Soldani direttore della scuola di dottorato in Scienze umanistiche-. In questa occasione saranno presentati i poster in cui i dottorandi esporranno lo stato di avanzamento della loro ricerca: un momento utile per capire quali siano le linee scientifiche principali in cui si muovono i nostri dottorati. Ma, soprattutto, il PhD Day vuole essere un’occasione di incontro e di conoscenza tra i dottorandi dei diversi Corsi e dei diversi cicli: un giorno in cui confrontarsi sui propri progetti e le proprie aspirazioni”.
Philippe Desan è professore di letteratura francese e di storia della Cultura all’Università di Chicago dal 1984. Nato in Francia, ha ottenuto un PhD negli Stati Uniti dove lavora dagli anni ‘80. Ė attualmente uno dei più eminenti specialisti mondiali di Michel de Montaigne al quale ha consacrato numerosi volumi. Tra i più recenti l’importante biografia : Montaigne. Une biographie politique (Paris: Odile Jacob, 2014), ora tradotto in Montaigne. A political Biography (Princeton: Princeton University Press, 2016) eThe Oxford Handbook of Montaigne (New York: Oxford University Press, 2016). Ha curato inoltre i volumi: Scepticisme et pensée morale de Michel de Montaigne à Stanley Cavell, Paris: Hermann, 2016) ; Le Texte en scène. Littérature, théâtre et théâtralité à la Renaissance, (Paris: Classiques Garnier, 2016, volume PRIN) e Montaigne à l'étranger: voyages avérés, possibles et imaginés, editor (Paris: Classiques Garnier, 2016). Ha diretto l’importante Dictionnaire de Michel de Montaigne(Paris: H. Champion, 2004, ried. 2007) e un volume sui ritratti del grande autore del Cinquecento francese : Portraits à l’essai: Iconographie de Montaigne (Paris: H. Champion, 2007). Dal 1988, dirige la più importante rivista di studi su Montaigne : Montaigne Studies. E’ attualmente visiting presso l’Università degli studi di Padova. E’ stato visiting presso importanti Università italiane e straniere e dirige la sede parigina dell’ Università di Chicago (University of Chicago Center in Paris). Possiede una delle più importanti collezioni di cinquecentine di Montaigne (cfr. Bibliotheca Desaniana. Catalogue Montaigne (Paris: Classiques Garnier, 2011). Nel 2015 ha ricevuto il Grand Prix de l'Académie Françaisesur le rayonnement de la langue et littérature française e il Prix de l'Académie des Sciences Morales et Politiques per la biografia Montaigne. Une biographie politique . Collabora al PRIN diretto da Rosanna Gorris Camos (« Costituzione del Corpus del Teatro francese del Rinascimento »).
16/09/2016