Nell’ambito della settimana dedicata allo sport promossa dalla Regione Veneto, venerdì 3 marzo al palazzetto Gavagnin di Scienze motorie si è svolto il Parasport day 2017. Obiettivo dell'iniziativa far conoscere alcune discipline sportive presenti nel territorio e creare un momento di incontro con atleti che praticano attività paralimpiche.
All'iniziativa, organizzata da Cus Verona, Scienze motorie, Ufficio scolastico territoriale di Verona, Comitato Italiano Paralimpico Veneto, l’Esu e il Centro disabili di ateneo, hanno partecipato oltre 500 studenti degli istituti aderenti a “Le scuole in rete per lo sport” di Verona: Angeli, Fracastoro, Lorgna Pindemonte, Maffei, Messedaglia, Sanmicheli. Durante la mattinata, si sono susseguite partite di calcio a 5, gare di handbike sulla pista di atletica, tornei di tennis tavolo, partite di rugby in carrozzina e prove di judo.
“Il nostro ateneo – ha affermato Giorgio Gosetti, delegato al Diritto allo studio e alle politiche per gli studenti – ha un occhio di riguardo particolare verso le attività sportive. L’obiettivo è quello di costruire un’università inclusiva, perché lo sport è un modo per creare comunità e fa bene alla dimensione sociale”. “Un bella iniziativa – afferma Federico Schena, presidente del Collegio didattico di Scienze motorie – che mira ad avvicinare i ragazzi allo sport, attraverso una serie di attività formative integrative. Durante questo evento il tema dello sport nella disabilità è stato trattato nei suoi aspetti educativi e funzionali”.
06.03.2017