L’Europa torna in onda sulle radio universitarie italiane: dal 18 ottobre al via la terza edizione di Europhonica. Nella redazione del programma di informazione realizzato da RadUni, Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani, sono entrati due nuovi studenti dell’università di Verona, Francesco Della Monica e Silvia Pegurri, membri dello staff dell’emittente di ateneo FuoriAulaNetwork. A partire dalla seconda puntata, in onda il 25 ottobre, il programma sarà trasmesso dal Parlamento Europeo di Strasburgo dove redattori e speaker degli atenei italiani lavoreranno con i colleghi di altri Paesi europei.
“Sono molto contento di essere entrato a far parte del progetto. – ha spiegato Della Monica, studente del corso di laurea magistrale in Marketing e comunicazione d’impresa – All’interno della redazione mi occuperò principalmente della parte tecnica ma sarà molto stimolante entrare in contatto con tutto il mondo di Europhonica. Non capita tutti i giorni di lavorare a un programma radiofonico in diretta dal Parlamento europeo, sono grato a FuoriAulaNetwork e RadUni per l’opportunità.
Tra le novità della nuova edizione del programma, in onda ogni mercoledì dalle 18 alle 19, l’entrata di nuovi redattori. Tra i 24 ragazzi coinvolti nel progetto sono state individuate alcune figure specializzate che si occuperanno della parte tecnica, della gestione dei social network e del montaggio di audio e video. I redattori sono stati selezionati attraverso la compilazione di un bando e un colloquio nel quale sono state richieste competenze linguistiche e preparazione e interesse per la politica europea.
Europhonica è il primo format radiofonico creato da studenti e professionisti delle emittenti radiofoniche studentesche di alcuni stati dell’Unione Europea. Da due anni le redazioni raccontano l’Europa agli studenti, e più in generale ai giovani, in modo chiaro e veloce attraverso interviste e approfondimenti.