Le radio universitarie di tutto il mondo si riuniscono per celebrare il World college radio day 2017, Wcrd, la giornata mondiale delle college radio, radio universitarie e studentesche. Venerdì 6 ottobre oltre 120 emittenti, provenienti da 28 Paesi si alterneranno al microfono per l’intera giornata, in una vera e propria maratona radiofonica. Anche FuoriAulaNetwork, la web radio dell’università di Verona, parteciperà alla diretta insieme alle radio universitarie italiane del circuito RadUni.
Le emittenti italiane avranno uno slot di un’ora, dalle 11 alle 12. A fare da capofila per RadUni saranno i redattori di Radio Zammù, la radio dell’università di Catania. FuoriAulaNetwork invierà il suo contributo che sarà trasmesso durante l’ora di diretta italiana.
Sarà la radio universitaria svedese K103 a ospitare la global marathon di 24 ore consecutive. Il tema della diretta di quest’anno sarà “È questa la fine del mondo per come lo conosciamo?” , pensato per far riflettere i media universitari sul loro ruolo nel raccontare gli avvenimenti che si verificano giorno per giorno. Le radio universitarie aderenti racconteranno a modo loro quali avvenimenti cambieranno la fisionomia del mondo attuale, quali le scoperte più importanti dei nostri giorni e quali le sfide più difficili che affronteremo.
Il Wcrd celebra la radio universitaria che dovrebbe essere riconosciuta come uno strumento potente per diffondere la democrazia, la pace, la conoscenza e l’inclusione sociale. Il World college radio day è la maratona in streaming mondiale che ha coinvolto nelle sue edizioni precedenti più di 400 radio universitarie e studentesche in tutto il mondo. Tra le celebrità che hanno partecipato alla maratona mondiale nelle edizioni precedenti si ricordano Sean Lennon, Dave Mustaine di Megadeth, Jeremiah Fraites di Luminescenti, Grace Potter, Alanis Morissette e molti altri ancora.
La maratona sarà trasmessa su tutte le emittenti del circuito RadUni aderenti all’iniziativa.