Sarà presentato martedì 12 dicembre, alle 17, in sala Alessandro Zanella della biblioteca “Arturo Frinzi”, il volume “La scelta del viaggio: scrittrici, scrittori e intellettuali itineranti negli anni venti e trenta del Novecento” a cura di Marco Severini.
Il volume, edito da Marsilio, sarà presentato da Daniele Artoni, assegnista di Lingua e letteratura russa dell’università di Verona, che dialogherà con Stefano Aloe, docente di Letteratura russa, fra gli autori del libro e membro dell’Associazione di storia contemporanea.
Il libro raccoglie una miscellanea di studi dedicati al viaggio e alle sue motivazioni intellettuali nel periodo compreso fra la rivoluzione d’ottobre e la seconda guerra mondiale. Il volume fa parte di un ciclo di miscellanee di carattere storico-comparatistico e culturologico che già da alcuni anni vengono curate per l’editore Marsilio dallo storico contemporaneista Marco Severini, docente di Storia all’università di Macerata e presidente dell’Associazione di storia contemporanea di Senigallia. Una delle caratteristiche di questi volumi è la stretta interdipendenza di macro e microstoria: episodi e personaggi locali, spesso marginali o dimenticati, vengono contestualizzati all’interno di dinamiche storiche maggiori, con il risultato di creare un’illuminazione reciproca e chiarificatrice tra fenomeni maggiori e minori.