Dal 2000, una volta all’anno, alcuni studenti di Giurisprudenza dell’università di Verona incontrano i colleghi dell’ateneo austriaco di Salisburgo per confrontarsi sul tema “Questioni attuali del diritto delle successioni” nell’ambito di un seminario congiunto. L’iniziativa, ideata dai docenti Alessio Zaccaria e Stefano Troiano per la parte veronese e Johannes Michael Rainer per la parte austriaca, nel 2017 si è svolta dal 17 al 19 dicembre. Hanno partecipapto sei studenti veronesi, accompagnati a Salisburgo da Mauro Tescaro, docente di Diritto privato di ateneo, e da Abigail Owusu, dottoranda del dipartimento di Scienze giuridiche. Nel gruppo veronese erano presenti anche due studenti tedeschi dell’Universität Bayreuth, che attualmente frequentano l’università di Verona nell’ambito del programma Erasmus.
Gli studenti hanno esposto, in lingua tedesca o italiana (ma sempre con almeno una introduzione in lingua tedesca), tre argomenti su cui si erano in precedenza documentati e preparati a discutere, sotto la supervisione dei docenti veronesi: il certificato successorio europeo, i profili successori della legge n. 76/2016 (Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze), l’istituto del trust. Nelle relazioni e discussioni, si è cercato di illustrare i temi trattati a livello istituzionale, ma anche di evidenziare criticità e lacune della normativa italiana, alla luce del confronto con le normative austriaca e tedesca.
Il progetto ha ancora una volta rappresentato, per tutti gli studenti coinvolti, una grande occasione formativa e un’opportunità unica di confronto con la terminologia giuridica in lingua tedesca.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del dipartimento di Scienze giuridiche.