Ogni anno il premio di studio finanziato dall’ingegner Claudio Carnielli viene assegnato a chi, tra gli studenti di Lingue e letterature straniere, trascorre un periodo di tempo nell’università di Tomsk, in Siberia, per approfondire lo studio della lingua russa. Quest’anno ad aggiudicarsi il riconoscimento è stata la studentessa Giorgia Borgognoni, del terzo anno di laurea triennale in Lingue e letterature straniere.
Con un assegno di 750 euro, il premio ha l’obiettivo di stimolare gli studenti a migliorare la lingua russa e a potenziare le proprie competenze in una università estera. Giorgia Borgognoni ha ricevuto il premio il 4 aprile alla presenza della commissione giudicatrice composta da Manuel Boschiero, Stefano Aloe, docenti di Slavistica e dall’ingegner Claudio Carnielli. “Andare a Tomsk è stata un’importante opportunità per confrontarmi con una realtà diversa e studiare in Siberia, dove ho potuto migliorare le mie competenze linguistiche – ha spiegato la vincitrice del premio – ora ho intenzione di laurearmi e proseguire il mio percorso universitario.”
Questo riconoscimento è nato dall’esperienza di Claudio Carnielli, ingegnere plurilaureato, classe 1943, che, scoperte le difficoltà economiche di alcuni studenti incontrati a lezione, ha deciso di mettere a disposizione delle borse di studio.