La Commissione sostenibilità di ateneo, presieduta dalla docente Veronica Polin, ha candidato il progetto “Il mio capitale verde” al concorso “PA Sostenibile”. Nato grazie al patto di sussidiarietà siglato con il Comune di Verona, il progetto quinquennale è pensato per valorizzare il capitale verde della città e per sensibilizzare l’intera cittadinanza, in particolare studentesse e studenti, al tema ambientale. Con la cerimonia di piantumazione dei dodici alberi ginkgo biloba del 20 marzo scorso, hanno preso il via le attività del progetto. Oggi università e Comune di Verona chiedono il voto di universitari e cittadini a sostegno del verde in città.
Per votare il progetto basta cliccare il seguente link: http://www.forumpachallenge.it/soluzioni/il-mio-capitale-verde-investire-conoscenza-e-nellambiente. È necessario registrarsi al portale cliccando nel box in alto a destra della pagina. Al termine della registrazione, sarà inviata una mail di conferma al proprio indirizzo di posta elettronica. Una volta completata la registrazione con i dati personali, si può tornare alla pagina iniziale del progetto: scorrendo verso il basso a sinistra si trovano cinque stelline di colore rosso e la sezione “scrivi un’opinione”. Qui si può votare il progetto aggiungendo anche un eventuale commento.
Il progetto si propone di individuare le aree simboliche della città, in via di riqualificazione, in cui piantare nuovi alberi che cresceranno insieme al percorso di studi delle matricole e di sviluppare una app per il censimento e la diffusione della conoscenza del patrimonio arboreo cittadino. Gli obiettivi sono replicabili in diversi ambiti urbani, a partire dai quartieri universitari e residenziali fino ai quartieri suburbani, interessati sempre di più al nuovo verde. Le azioni sono pubblicate sul portale web del Comune e sono aperte alla libera partecipazione della cittadinanza.