Domenica 17 giugno alle 21 nella chiesa di San Fermo Inferiore, il coro dell’università di Verona si esibirà, con la direzione di Marcello Rossi Corradini, in un concerto dedicato a Georg Friedrich Händel.
Per raccontare al meglio la musica del compositore tedesco e la sua evoluzione, il programma dell’evento è suddiviso in due parti che rendono omaggio a due diverse fasi creative dell’autore.
La prima parte comprende una selezione di alcuni brani tratti dalla cantata Aminta e Fillide, un’opera giovanile dove si riesce a individuare il germe del temperamento drammaturgico del compositore. A chiusura di questa sezione sarà eseguito il celebre duetto “Son nata a lagrimar” dell’opera “Giulio Cesare” che porta alla luce un‘ulteriore evoluzione dello stile compositivo. La seconda parte risale, invece, al periodo in cui Handel era compositore di corte a Cannons. La sezione si apre con il concerto grosso in Sol maggiore e comprende l’inno “My song shall be alway”, originato da stralci del Salmo 89 ad uso della liturgia anglica
Il coro dell’università di Verona è stato fondato nel 2001 come gruppo studentesco e offre agli studenti veronesi la possibilità di approfondire la propria inclinazione musicale attraverso l’attività corale, seminari di vocalità e concerti. Il repertorio del coro non è limitato soltanto alla musica classica, ma spazia tra diversi generi e periodi arrivando ad accontentare anche il gusto più pop e contemporaneo.