Si è conclusa la stagione primaverile di FuoriAulaNetwork, la web radio dell’università di Verona. Il 2018 è stato ricco di appuntamenti ed esperienze ed è stato inaugurato dal ritorno, in febbraio, al Festival di Sanremo, evento a cui due membri della redazione di Fan, Chiara e Francesco, hanno partecipato grazie alla collaborazione con Raduni, l’associazione delle radio universitarie italiane.
In marzo sono ripartite le trasmissioni. Il punto del rettore lo spazio radiofonico in cui il rettore, Nicola Sartor, parla di temi d’attualità e Unigr è il giornale radio dell’università di Verona. Accanto a questi due programmi di informazione, il palinsesto è arricchito da trasmissioni di intrattenimento, come Fan club, e altre di approfondimento culturale come Cinema cities, per il mondo del cinema e Bento box per il mondo della musica. Italian tales è il primo programma di storytelling di Fan: da Gianni Agnelli a Mike Bongiorno, vengono raccontate le vite di coloro che hanno fatto la storia nel nostro Paese. A completare la programmazione di Fan, il format in collaborazione con Raduni, Europhonica, con le news dal parlamento europeo, e altri appuntamenti come l’European youth event.
Dal 10 al 12 maggio la redazione di Fan si è recata a Cagliari per il Festival delle radio universitarie 2018, che è stata un’importante occasione per conoscere le realtà delle radio universitarie italiane e partecipare a workshop ed eventi del settore radiofonico.
Nel mese di luglio due redattrici, Silvia e Ilaria, hanno partecipato al noto evento cinematografico Giffoni film festival 2018, grazie alla redazione Cineuni di Raduni e altri due membri di Fan, Francesco e Diana, hanno preso parte all’appuntamento dedicato alla comunicazione, Campus party Italia, che si è svolto a Milano.
Durane l’estate il flusso streaming di Fan sarà sempre attivo 24/7 con una programmazione musicale appena rinnovata e migliorata. I programmi riprenderanno ad ottobre con alcune novità ancora in fase di sviluppo, le conferme dei format di informazione, musica e cinema e con nuovi episodi de Il punto del rettore. Le attività della redazione ripartiranno, però, già da settembre, con il supporto a Kids University e Tocatì Festival.