Carlo Combi è il nuovo prorettore vicario dell’università di Verona. Professore ordinario di Informatica, entra in carica il primo ottobre e ricoprirà tale ruolo fino al 30 settembre 2019. Subentra al professor Antonio Lupo che va in pensione.
“Auguro un buon lavoro al collega Carlo Combi che stimo molto dal punto di vista professionale e umano – spiega il rettore Nicola Sartor -. Di lui ho avuto modo di conoscere e apprezzare le doti in occasione delle varie sedute del Consiglio di amministrazione di cui è stato componente in questi anni. Desidero esprimere un ringraziamento ad Antonio Lupo per la sua competenza, la sua grande saggezza e il suo profondo senso dell’istituzione universitaria”.
“La proposta da parte del rettore di sostituire il professor Lupo nel ruolo di prorettore vicario mi ha fatto indubbiamente piacere, soprattutto per la fiducia dimostrata nei miei confronti – dichiara Combi – Dopo l’esperienza in Consiglio di Amministrazione, sarà estremamente interessante e stimolante ricoprire questo nuovo ruolo. Spero di essere in grado di svolgere proficuamente quanto richiesto. Il rinnovo degli organi accademici sarà occasione di nuove motivazioni per continuare nel percorso intrapreso e seguito in questi ultimi anni”.
Carlo Combi è nato nel 1962. Nel 1987 si è laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettronica. Nel 1993 ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria biomedica con una tesi inerente la gestione delle informazioni temporali nei sistemi di gestione di cartelle cliniche. Dopo aver lavorato al Politecnico di Milano e all’Università di Udine è arrivato a Verona nel 2001. Dal 2007 al 2012 è stato direttore del dipartimento di informatica e dal 2013 al 2018 è stato membro del Consiglio di amministrazione di ateneo. I principali interessi di ricerca sono nel campo delle basi di dati e dei sistemi informativi, con particolare enfasi sulla gestione dell’informazione clinica. L’area di ricerca a cui si dedica riguarda i sistemi informativi temporali, con particolare attenzione alla modellazione e analisi di dati e processi temporali. Dal 2017 il prof. Combi è Editor-in-Chief della rivista internazionale Artificial Intelligence in Medicine (Elsevier).