L’ingresso nel mondo universitario è un momento delicato, forse la prima volta in cui un ragazzo deve essere autonomo, imparare a orientarsi in una realtà articolata, che può apparigli complessa. Per questo l’ateneo propone la giornata Welcome #univrmatricole, in programma mercoledì 10 ottobre, con l’idea di accogliere i nuovi iscritti, dando loro il benvenuto e rispondendo a tutte le domande sulla didattica e sulla vita universitaria.
Il commento di Giorgio Gosetti, delegato del rettore al diritto allo studio e alle politiche per gli studenti:
Il programma. Si inizia alle 9, nell’aula magna del Polo Zanotto, con i saluti istituzionali, per poi passare, dalle 9.30, alla presentazione dell’ateneo e dei suoi servizi a cura del Consiglio degli Studenti . La giornata si concluderà con la Univr Run, una corsa non competitiva alla scoperta delle sedi universitarie di Veronetta.
Dal momento che il Welcome #univrmatricole vuole essere una giornata dedicata all’orientamento nel mondo universitario, anche la Run di quest’anno si adegua, coinvolgendo i ragazzi in una gara di orienteering. I concorrenti, divisi in gruppi da 3, con partenza alle 11 dal Chiostro San Francesco, dovranno seguire un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne”, con l’aiuto esclusivo di una cartina topografica che contiene particolari del luogo da percorrere. Di lanterna in lanterna i ragazzi saranno guidati alla scoperta delle zone interessanti per la vita universitaria.
Il professor Federico Schena ci racconta tutto sulla Run
Durante la manifestazione le lezioni saranno sospese per le matricole