I laureati in Medicina a Verona sono tra i migliori in Italia. La ricerca, pubblicata dal quotidiano nazionale Repubblica e realizzata dall’Associazione liberi specializzandi, vede Verona al primo posto in Veneto e quarta in Italia. La classifica è stata stilata sulla base dei voti ottenuti al test per entrare nelle scuole di specializzazione.
Quest’anno, inoltre, il test di ammissione al corso di laurea in Medicina aveva visto protagonisti Filippo Mirandola e Chiara Tosoni, rispettivamente primo e sedicesima nella classifica nazionale, che hanno deciso di iscriversi a Verona. Per prepararsi a questa difficile prova, i due ragazzi hanno frequentato il Progetto Tandem, il corso che offre agli studenti delle classi III, IV e V superiore la possibilità di frequentare gratuitamente, all’università, lezioni tenute da docenti universitari.
“Il Progetto Tandem è stato il primo ingresso nell’ambiente universitario, ha contribuito alla scelta dell’ateneo perché sono riuscito a conoscere le possibilità che offre l’università di Verona, una delle migliori università in Italia per quanto riguarda il corso di laurea di Medicina e chirurgia, ed è anche grazie a questo che ho deciso di iscrivermi proprio lì” dice Filippo.
“Il Tandem mi è servito per farmi un’idea di come si svolgono le lezioni all’università” aggiunge Chiara che ha frequentato anche i corsi di preparazione ai test d’ammissione proposti dall’università, questi ultimi dice “mi sono serviti per approfondire la Logica e eseguire la simulazione del test d’ammissione, è stata una parte importante della mia preparazione”.