Il gruppo di ricerca Univr guidato da Maria Scupoli, docente di Biologia applicata nel dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento ha vinto il premio Fellowship GIlead per il progetto “Profili molecolari antiossidanti come un nuovo modello prognostico nella leucemia linfatica cronica”.
Il progetto. Il progetto presentato è finalizzato a migliorare l’outcome e la qualità di vita dei pazienti affetti da leucemia linfatica cronica. Lo scopo di questa ricerca è lo sviluppo di un nuovo modello prognostico basato sui profili d’espressione di molecole antiossidanti. I risultati di questo studio possono avere future implicazioni nel miglioramento della gestione clinica e della qualità di vita dei pazienti affetti da leucemia linfatica cronica.
Il gruppo. Il gruppo di ricerca è formato da Maria Scupoli, Massimo Donadelli, Maria Grazia Romanelli, Ilaria Dando ed Elisa Dalla Pozza del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento, Marilisa Galasso, dottoranda del corso in Scienze applicate della vita e della salute, Chiara Cavallini e Ornella Lovato del Centro di ricerca Laboratorio universitario di ricerca medica dell’ateneo.
Il premio. Il premio Fellowship è un finanziamento dedicato a progetti di natura scientifica, sociale e digitale che possano migliorare qualità di vita, assistenza terapeutica e outcome dei pazienti affetti da patologie infettive e oncoematologiche.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del dipartimento.