Da tutto il mondo all’università di Verona per parlare di “Casi controversi in materia di diritto delle successioni. Esperienze italiane e straniere”. Il convegno si è tenuto venerdì 14 e sabato 15 dicembre nell’aula magna del dipartimento di Scienze giuridiche, con il coordinamento scientifico di Mauro Tescaro, docente di Diritto privato dell’ateneo.
“Il convegno – spiega Tescaro – è stato finanziato dal programma di ricerca di base dell’ateneo. Obiettivo del progetto mettere a confronto gruppi di ricerca di Francia, Spagna, Germania, Austria, Brasile e Cina con accademici italiani, per elaborare proposte di ammodernamento del diritto delle successioni italiano. Un progetto così spiccatamente internazionale ha coinvolto anche mondo della magistratura e dell’avvocatura in un dialogo accademico transnazionale e orientato alla prassi”.
Ospite di eccezione Qing Lu, docente della Zhejiang University e attualmente visiting professor al dipartimento di Scienze giuridiche, che è intervenuto sul tema “Panorama generale sul diritto delle successioni in Cina”. Lu è tonato a Verona dopo aver conseguito il titolo di dottore di ricerca in ateneo.