Archivio Disarmo, istituto di ricerche internazionali, in collaborazione con la Tavola valdese, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea intitolato a Tullio Vinay. Il premio, del valore di € 500,00 verrà assegnato a una tesi di laurea magistrale che si occupi degli aspetti giuridici, sociali, economici e geopolitici dei movimenti migratori, con particolare riferimento ai “corridoi umanitari”. Il concorso è rivolto a studenti iscritti a università pubbliche o private italiane o straniere, operanti sul territorio italiano, che abbiano discusso la tesi di laurea nel periodo tra l’1 marzo 2018 e l’1 marzo 2019, comprese quelle della sessione di laurea primaverile dell’anno accademico 2018/2019.
La commissione giudicatrice sarà composta da tre esperti, due indicati da Archivio disarmo e uno dalla Tavola valdese. Il premio verrà assegnato in base a criteri di merito quali originalità, sistematicità, grado di approfondimento, metodologia e qualità espressiva e il giudizio della commissione sarà insindacabile. La premiazione avverrà pubblicamente nell’ambito di un evento ufficiale organizzato da Archivio disarmo.
Gli studenti intenzionati a partecipare dovranno inviare, entro il 4 marzo 2019, la domanda di iscrizione secondo due modalità: la spedizione di due copie cartacee della tesi di laurea con raccomandata postale con avviso di ricevimento all’indirizzo “Istituto di ricerche internazionali Archivio disarmo, via Paolo Mercuri 8 – 00193 Roma” e l’invio tramite posta elettronica della tesi in formato pdf all’indirizzo email info@archiviodisarno.it.
Dovranno essere allegate alla domanda di partecipazione due copie in formato cartaceo e una copia su un supporto elettronico, cd-rom o altro, della tesi magistrale, l’autocertificazione del possesso o dell’imminente conseguimento del titolo di laurea, indicando il voto finale e i singoli esami sostenuti. Sono da aggiungere il curriculum vitae con l’indicazione di qualsiasi altro titolo utile alla valutazione e la copia fotostatica di un documento di identità valido.
Ai vincitori e vincitrici sarà inoltre offerta la possibilità di svolgere, a titolo volontario, uno stage di tre mesi in Archivio disarmo e la pubblicazione della tesi di laurea sulla rivista on line “Iriad review”, mensile dotato di Issn, valido come pubblicazione.