L’identità e l’avvenire dell’Unione Europea. Questi i temi che saranno affrontati durante il convegno “Quale futuro per l’Europa?” che si terrà giovedì 14 marzo, alle 9, nell’aula Cipolla del dipartimento di Scienze giuridiche di ateneo, via Montanari, 9. Durante l’evento saranno presentati i volumi di Mario Patrono, “Europa: il tempo delle scelte”, e di Cesare Pinelli, “Alla ricerca dell’autenticità perduta. Identità e differenze nei discorsi e nei progetti di Europa”, docenti dell’università La Sapienza di Roma.
Gli ospiti saranno introdotti da Stefano Troiano, direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche e dialogheranno con Antonio Baldassarre, presidente emerito della Corte costituzionale. Il convegno è organizzato con il coordinamento scientifico di Giampietro Ferri, docente di Diritto costituzionale e di Francesco Palermo, docente di Diritto pubblico comparato di ateneo.
L’iniziativa rientra tra le attività del team di ricerca di “Processi decisionali e fonti del diritto” del progetto di eccellenza del dipartimento di Scienze giuridiche.