Informare, in maniera chiara, completa e corretta, le donne e le coppie che desiderano la gravidanza o sono già in attesa. Con questo obiettivo nasce il libro “In cerca di un figlio”, in accordo con la Società nazionale di ginecologia e ostetricia, scritto da Massimo Franchi, docente di Ginecologia e ostetricia dell’ateneo scaligero, e Rossana Di Paola, ostetrica e ginecologa dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, presentato in sala Barbieri di palazzo Giuliari il 27 maggio. L’opera, edita dal gruppo Gedi, ha visto la collaborazione di Anna Franca Cavaliere, dell’Unità gravidanze ad alto rischio, di Cristofaro De Stefano, responsabile di Fisiopatologia della riproduzione dell’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino e di Luca Gianaroli, dell’Unità di Medicina riproduttiva di Bologna.
Il libro. “Le coppie in cerca o in attesa di un figlio – ha sottolineato Franchi – possono leggerlo con la certezza che tutte le informazioni contenute al suo interno sono scientificamente valide. Rappresenta, perciò, una guida che può essere letta e utilizzata anche dai medici. D’altronde le conseguenze di un cattivo consulto sono terribili: una gravidanza vissuta con ansia viene trasmessa immediatamente al figlio”.
“Per questo motivo – ha poi aggiunto Di Paola – bisogna rivolgersi ad esperti del settore, sia nella fase pre che post-parto. Un consiglio importante che do sempre è di evitare di raccogliere informazioni in Internet facendo autodiagnosi”.
L’appuntamento è stato organizzato nell’ambito della rassegna culturale “Diffusioni”, il ciclo di eventi aperti alla città per condividere la conoscenza, divulgare le ultime scoperte scientifiche e approfondire i temi di attualità. L’iniziativa è stata promossa dal