I proventi della raccolta fondi del trofeo di sci “Massimo Griggio Memorial”, tenutosi il 17 marzo alla pista di sci Fertazza del comprensorio del Civetta, sono stati donati all’unità di ricerca di Oncologia molecolare e clinica dell’apparato digerente di ateneo. L’assegno, firmato dal Lions club “Abano Terme Euganee”, è stato ritirato, il 28 giugno, a Montegrotto Terme da Davide Melisi, docente di Oncologia medica.
“Il supporto da parte delle associazioni dei pazienti è fondamentale per sostenere la nostra ricerca – ha dichiarato Melisi – speriamo che il questo trofeo di sci diventi un’occasione annuale sempre più partecipata. Con questa donazione finanzieremo, in memoria di Massimo, una borsa di studio per giovani ricercatori impegnati nello sviluppo di terapie sempre più efficaci. Questa patologia è purtroppo ancora poco responsiva ai trattamenti disponibili oggi. Si è voluto così ricordare un caro amico prima e un socio Lions sempre attivo nell’organizzazione di eventi di beneficienza.”
Nel corso della sua malattia Griggio è stato seguito dall’équipe medica scaligera, centro nazionale di riferimento nella cura dei tumori al pancreas.
Il club Lions “Abano Terme Euganee” opera da 53 anni nel territorio del bacino termale padovano, comprendente i comuni di Abano Terme, Montegrotto Terme, Battaglia Terme, Galzignano Terme, Torreglia e Teolo. Lo scopo principale del Lions club è quello di creare iniziative per raccogliere fondi e contribuire a sostenere le attività sociali utili alla collettività.