Un corso che dia l’opportunità agli studenti di scoprire come funzionano le Nazioni Unite, mettendoli a contatto con la politica internazionale. Questo è “On the field Bangkok”, che parte dalla riflessione sullo sviluppo sostenibile per offrire le competenze necessarie per misurarsi con la sfida delle politiche ambientali. Il programma è composto da 6 moduli svolti in piattaforma e dal workshop “Future We Want”, a Bangkok, dal 16 al 20 settembre.
Durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di esaminare le principali strategie pubbliche e private e di acquisire abilità analitiche per mediare tra il mondo della scienza e quello dell’impresa. Ispirata alla Risoluzione Onu della Conferenza Rio+20 del 2012, il programma rappresenta l’unica simulazione del funzionamento delle Nazioni Unite, incentrata sugli “Obbiettivi di sviluppo sostenibile” e l’“Agenda 2030”. A Bangkok i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con funzionari delle Nazioni Unite, esperti internazionali e personalità diplomatiche, che forniranno una panoramica completa delle principali questioni inerenti gli obiettivi di sviluppo. Inoltre, i partecipanti potranno confrontarsi in maniera concreta con studenti provenienti da tutto il mondo nell’ambito di sessioni di lavoro pratico, durante le quali verranno simulati i processi di negoziazione internazionali necessari al raggiungimento di soluzioni alle problematiche studiate. Obiettivo della simulazione, infatti, è quello di trovare delle soluzioni concrete e realistiche alle problematiche globali mediante un’intensa e produttiva attività di confronto, dibattito e negoziazione che porterà alla redazione di un documento ufficiale delle Nazioni Unite.
Il corso è aperto a chiunque abbia almeno il diploma di scuola superiore e una conoscenza dell’inglese livello B1. Le iscrizioni, dal costo di 950 euro, dovranno essere completate entro il 30 agosto, mentre per chi si iscriverà entro il 31 luglio è previsto uno sconto di 150 euro. Tutte le informazioni si trovano sul sito dell’Italian Diplomatic Academy o scrivendo a segreteria@italiandiplomaticacademy.org