C’è tempo fino al 30 novembre per partecipare al concorso per il premio di laurea sull’Europa, indetto da iMille e intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima della Brexit. Lo scopo è quello di ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella Unione Europea premiando un giovane che con il suo studio illustri i benefici economici, politici e sociali dell’integrazione europea.
In palio ci sono 1.500 euro che verranno assegnati alla migliore tesi di laurea, triennale o magistrale, in lingua italiana o inglese, di stampo economica, politica o sociale, con una chiara enfasi su questioni europee. Il premio sarà conferito ad un laureato da non più di un anno di università italiana o dell’UE che abbia trascorso un periodo Erasmus in Italia. Il voto minimo di laurea è 105/110.
I canditati dovranno inviare la tesi di laurea e un curriculum vitae dettagliato, con voto di laurea incluso, in pdf all’e-mail premiocox@gmail.com. In caso di tesi in italiano, si richiede di allegare un riassunto della tesi in inglese di lunghezza compresa tra una e due pagine. In seguito un comitato scientifico comprendente accademici, esponenti delle istituzioni ed esperti di politiche pubbliche avrà il compito di selezionare e proporre il candidato più meritevole. Il premio sarà conferito in occasione di un evento a Roma a inizio 2020.
iMille è una rivista online di policy al servizio del dibattito pubblico. Agisce anche dal 2007 come gruppo promotore di iniziative sociali, economiche, politiche e culturali su tutto il territorio italiano.
Per maggiori informazioni consultare il sito.