E’ in programma da martedì 24 a giovedì 26 settembre la Summer School promossa dalla Scuola di dottorato in Scienze della vita e della salute, dal titolo “Muscle and bone: exercise, diet and treatment: a journey from DNA to phenotype and physical performance”.
Il corso, che si terrà agli Istituti Biologici della Scuola di Medicina e chirurgia, intende fornire nozioni teoriche e pratiche sui diversi aspetti delle ossa e dei muscoli, ponendo l’attenzione sul ruolo dello sport e dell’attività fisica in condizioni di equilibrio muscolo-scheletrico.
Nel corso delle tre giornate sarà dato spazio a lezioni di anatomia, biologia e genetica, fino a toccare argomenti più strettamente clinici e terapeutici, con l’obiettivo di fornire ai tirocinanti strumenti aggiornati per la gestione e il trattamento dei pazienti colpiti da malattie muscolo-scheletriche.
Cuore della Summer School sarà la lectio magistralis di Oscar De Pellegrin, arciere e tiratore a segno italiano, più volte campione paralimpico nelle specialità della carabina e del tiro con l’arco.
Maggiori informazioni sul sito di dipartimento.