Un salto in avanti di cento posti rispetto al 2018 per l’università di Verona nella graduatoria mondiale riservata al mondo accademico. Pubblicata nei giorni scorsi dalla Ranking Consultancy di Shangai, la classifica 2019 premia l’ateneo scaligero, che avanza nella fascia 500-600 su mille università selezionate a livello internazionale.
L’Academic ranking of world universities (Arwu) è la più accreditata tra le classifiche mondiali legate al mondo accademico, e seleziona le migliori università del mondo in base a diversi indicatori di rendimento accademico o di ricerca.
L’università di Verona si è distinta soprattutto per la quantità di studi ripresi nella letteratura scientifica e per la performance globale dell’ateneo. Soddisfacente anche il punteggio che considera le pubblicazioni scientifiche sulle riviste Nature e Science e le citazioni primarie di molti ricercatori veronesi.
“Fa piacere constatare che l’impegno profuso negli anni nel potenziare le attività dell’università di Verona trovi riscontro nelle classifiche internazionali – ha dichiarato il rettore Nicola Sartor – in particolare per quanto attiene la ricerca scientifica, per la quale l’ateneo ha effettuato considerevoli investimenti”.