Il premio di laurea “Training on the job at MSC USA” è stato assegnato ad Alessandro Artoni, 24 anni, laureando in Marketing e comunicazione d’impresa all’università di Verona. Il progetto, sviluppato dal dipartimento di Economia aziendale e dall’azienda americana di logistica Mediterranean Shipping Company (MSC), con il contributo di Fondazione Cattolica, vede la partecipazione a un programma di training manageriale nella sede MSC di Baltimora.
Il training on the job in MSC, della durata di un anno, prevede una remunerazione di complessivi 35.000 dollari, ma è soprattutto volto a offrire al vincitore una speciale occasione di crescita personale e professionale in un contesto internazionale.
“Questa opportunità rispecchia in pieno i miei progetti futuri una volta terminati gli studi, cosa che avverrà a settembre con il conseguimento della laurea magistrale in Marketing e Comunicazione d’Impresa” ha affermato il vincitore della borsa, Alessandro Artoni. “Le persone con cui ho avuto a che fare finora, a partire dal colloquio, mi hanno trasmesso fiducia e sicurezza, motivo in più per partire con voglia di fare e curiosità per questa avventura negli USA”.
L’idea progettuale, nata dal dipartimento di Economia aziendale dell’ateneo scaligero, ha da subito ottenuto il supporto di Fondazione Cattolica, che ha deciso di attribuire un premio di laurea dell’importo di 3.000 euro per coprire alcuni oneri connessi al trasferimento dello studente vincitore negli USA e agevolare così l’inizio di una carriera internazionale nel mondo del business.
La commissione che ha assegnato il premio era composta da Federico Brunetti e Ivan Russo, docenti del dipartimento di Economia aziendale, da Adriano Tomba di Fondazione Cattolica, e da Mauro Dal Bo di MSC. Quest’ultimo – a suo tempo laureatosi alla facoltà di Economia di Verona e successivamente trasferitosi negli Stati Uniti – ha fortemente voluto attivare questo percorso per il legame che ha con la città di origine e, come è prassi negli USA, per “restituire” qualcosa all’università in cui ha condotto i propri studi.