Con una tesi sul tema della fornitura di servizi e analisi della spesa pubblica in ambito regionale, ad aggiudicarsi l’edizione 2019 del premio per tesi di dottorato in memoria di Andrea Vaona è stata Giovanna D’Inverno, giovane ricercatrice alla Faculty of Economics and Business, University of Leuven (Belgio). La cerimonia di consegna del premio si è svolta nella mattinata di lunedì 23 settembre nella sala Vaona del dipartimento di Scienze economiche, al polo Santa Marta.
“Il premio, giunto alla terza edizione, è nato per onorare la memoria di un nostro brillante collega scomparso prematuramente, Andrea Vaona, ed è assegnato alla miglior tesi di dottorato discussa nel biennio precedente in un’università italiana” ha spiegato Giam Pietro Cipriani, direttore del dipartimento di Scienze economiche. “A parità di merito, nella selezione del vincitore viene data preferenza alle tesi che sono più vicine ai temi di ricerca del professor Vaona, ossia l’econometria spaziale, la macroeconomia applicata, l’economia regionale, l’economia del lavoro e l’energia”.
Il premio, di importo pari a 2.500 euro, è co-finanziato dalla famiglia Vaona, dall’università di Verona e dall’università di Trento.