Studenti, studentesse e insegnanti di cinque licei veronesi si sono riuniti giovedì 19 settembre nell’aula Messedaglia con Gianluca Solla, docente di Filosofia teoretica al dipartimento di Scienze umane dell’ateneo scaligero, per dare inizio alla Summer school di Filosofia “Il sogno vede, il sogno pensa”. Gli incontri sono proseguiti fino a sabato 21 settembre con laboratori e seminari alla Casa di spiritualità “Mater Divinae Sapientiae” di Fontanafredda, a Valeggio sul Mincio, affrontando il tema del sogno nelle sue diverse sfaccettature.
“Noi crediamo – ha affermato Solla – che la scoperta dell’inconscio, insieme a quella del sogno, siano le scoperte di una dimensione ulteriore della soggettività umana. Risulta essenziale quindi interrogarsi su quest’altra verità, che può essere anche del tutto diversa dalla soggettività razionale”.
“La scuola estiva – ha aggiunto Solla – nasce con il preciso intento di avvicinare i ragazzi della scuola superiore a quelli che sono i dibattiti della filosofia contemporanea. Imparare a porre domande significa avere una capacità importante e utile che li accompagnerà per il resto della vita”.