Marika Barana, Martina Centa e Greta Serpelloni, studentesse del corso di laurea magistrale in Marketing e comunicazione d’impresa, si sono aggiudicate la medaglia d’argento nella competizione indetta dalla Società italiana Marketing (Sim). Lunedì 7 ottobre all’università Lumsa di Roma, le tre studentesse veronesi hanno sfidato le altre squadre provenienti da diversi atenei di tutta Italia nella finale del premio Marketing 2019, che le ha viste posizionarsi al secondo posto su 483 progetti presentati.
Il caso di quest’anno ha riguardato il settore dei trasporti con Frecciarossa, su cui gli studenti partecipanti si sono cimentati nell’elaborazione di un piano marketing finalizzato all’incremento delle sottoscrizioni al programma fedeltà CartaFRECCIA.
Vestendo i panni del “marketing team Frecciarossa”, le tre studentesse hanno realizzato un marketing plan avente come obiettivo la differenziazione dell’offerta Frecciarossa rispetto al principale concorrente. La strategia sviluppata, in linea con la vision del gruppo Ferrovie dello Stato italiane, ha puntato su princìpi di mobilità integrata e sostenibilità per una customer journey personalizzata.
Il gruppo è stato supportato nella redazione del progetto da Ilenia Confente, tutor del premo Sim per l’ateneo di Verona e ricercatrice in Economia e gestione delle imprese, e da Paola Signori, professoressa in Economia e gestione delle imprese, entrambe afferenti al dipartimento di Economia aziendale.
Il premio per il Marketing, lanciato nel lontano 1988 dalla Philip Morris, si propone di aiutare gli studenti a imparare a progettare, lavorare in gruppo e valorizzare la propria creatività, e viene conferito annualmente da parte della Società Italiana di Marketing, un’associazione di accademici, imprese e studenti accomunati dall’interesse per le tematiche del marketing con l’obiettivo di accrescerne la diffusione in Italia.