In occasione dei Giorni della ricerca, Fondazione Airc propone un ricco programma di appuntamenti con l’obiettivo di informare il pubblico sui più recenti progressi della ricerca oncologica e raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro dei ricercatori. Tra gli eventi, sabato 9 novembre i volontari Airc distribuiranno i cioccolatini della ricerca in numerose piazze italiane, tra cui anche piazza Bra e piazza Erbe a Verona.
La cura contro il cancro rimane una priorità a livello mondiale. Solo in Italia si stima che nel 2019 verranno diagnosticati più di 1000 casi al giorno. I ricercatori italiani, con il contributo di Airc, riescono ad arrivare a diagnosi sempre più precoci e a trattamenti più efficaci e mirati.
Il nostro Paese si conferma un’eccellenza internazionale nell’ambito della ricerca oncologica. Ad oggi quasi 3,5 milioni di persone hanno superato una diagnosi di cancro, con un’aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato.
Airc, attraverso il calendario di eventi, intende raggiungere il maggior numero di persone possibile. Tra le iniziative ci sono anche la campagna “Rai per Airc” su tv, radio, testate giornalistiche e canali digital, incontri in trenta scuole su tutto il territorio, e “Un gol per la ricerca”, iniziativa che unisce le squadre della serie A, la nazionale italiana e i media sportivi nell’invito a sostenere i giovani talenti della ricerca sul cancro.