Una giornata dedicata ai giovani lettori quella di sabato 23 novembre alle 8.30, in occasione della Giornata nazionale della letteratura, durante la quale la docente e scrittrice Laura Pariani incontrerà gli studenti delle scuole superiori di Verona in aula T3 del polo Zanotto.
Dopo i saluti inaugurali di Arnaldo Soldani, direttore del dipartimento di Culture e civiltà, e dopo la relazione su “Le avventure di due lettori” a cura di Massimo Natale e Alessandra Zangrandi, entrambi docenti del dipartimento, prenderà la parola Laura Pariani con un intervento su “Lo scrittore e i suoi personaggi” in cui toccherà argomenti di attualità come i movimenti migratori in Italia e le emigrazioni dall’Italia, il dialogo tra lingue e culture diverse e la ricerca delle radici personali e familiari. Al termine dell’intervento, la scrittrice lascerà spazio alle domande dei presenti.
«Molti degli studenti che si iscrivono ai nostri corsi di laurea frequentano istituti superiori di Verona e della sua provincia: ci fa piacere presentarci ai nostri futuri studenti anche in occasioni di carattere non strettamente didattico, per mostrare che l’università di Verona è luogo dove si promuove la cultura a tutti i livelli», spiega Alessandra Zangrandi.
L’iniziativa è promossa dal dipartimento Culture e civiltà dell’ateneo scaligero in collaborazione con il liceo scientifico Messedaglia, l’Associazione degli italianisti, il Centro per il libro e la lettura del ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo.