Il vincitore per la migliore tesi di dottorato in Diritto del lavoro del 2019 è Gianluca Urbisaglia, dottore di ricerca dell’ateneo di Verona. Il premio “Santoro-Passarelli” è stato consegnato all’università di Udine da Aidlass, associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale che associa tutti gli studiosi e i cultori della materia.
Tra le 14 tesi di dottorato partecipanti ha vinto quella di Gianluca Urbisaglia, intitolata “Relazioni sindacali e rapporti di lavoro nel contesto economico-produttivo del settore agricolo”. Tutor della tesi è Donata Gottardi, prorettore dell’ateneo scaligero, e co-tutor Franca Borgogelli, docente all’università di Siena.
“Il lavoro di tesi – ha sottolineato la commissione – si fa apprezzare per una ricostruzione originale e convincente delle relazioni sindacali e dei rapporti di lavoro in agricoltura, mettendo in luce la distanza che separa questo settore economico da quello classico in cui si è sviluppato il diritto del lavoro. Il lavoro, con una trattazione completa e rigorosa, rende chiara la centralità del settore, anche per la nostra economia”.
“La tesi – ha spiegato Urbisaglia – è il risultato di un intenso e difficile lavoro di ricerca durato quattro anni, durante i quali sono riuscito a raccogliere e analizzare più di 200 contratti collettivi di lavoro del settore agricolo”.
L’argomento presentato spicca per un’originale analisi multidisciplinare ed interdisciplinare, unendo diritto del lavoro, relazioni sindacali, diritto agrario, studi organizzativi ed economia agraria. Il premio “Santoro-Passarelli”, oltre al riconoscimento economico, risulta di importanza e prestigio per il mondo accademico di riferimento.