In previsione dello sviluppo e del consolidamento del plurilinguismo come strategia aziendale, sabato 8 febbraio, in aula Coworking al primo piano del dipartimento di Lingue e letterature straniere, si è tenuta la prima lezione del corso pilota di lingua francese pensato per le aziende. L’iniziativa è organizzata dal progetto di Eccellenza del dipartimento di Lingue e letterature straniere in collaborazione con il progetto Ri.Ba., che indaga il plurilinguismo nel mondo del lavoro veronese.
14 partecipanti al corso, in rappresentanza di 9 aziende di Verona e provincia operanti in diversi settori – grafica, servizi culturali, agro-alimentare, edilizia e metalmeccanica – a testimonianza dell’interesse trasversale per la lingua francese e dell’importanza degli scambi commerciali tra il territorio veronese e i Paesi francofoni.
Le lezioni si svolgono in un’aula dotata di strumentazioni di ultima generazione, provvista di lavagna Lim e telecamera ad alta risoluzione, e prevedono un modulo di 10 ore in presenza e 20 ore di didattica a distanza, per venire incontro alle esigenze dei partecipanti.
Tutte le aziende selezionate per il corso hanno collaborato all’indagine del progetto Ri.Ba., condotto in partnership con Confindustria Verona. Il progetto si propone di valorizzare e consolidare il plurilinguismo come strategia efficace per la comunicazione professionale e di creare, in un’ottica di Terza missione, un ponte tra l’università e il tessuto produttivo del territorio.