La raccomandazione è per tutti quella di rimanere il più possibile in casa, ma non per questo bisogna rinunciare ai benefici dell’attività fisica. Federico Schena, professore ordinario di Scienze motorie all’università di Verona, spiega in che modo tenersi in forma tra le mura domestiche.
Quali sono i rischi dell’inattività, in questo momento in cui le attività motorie sono sospese, anche all’aperto?
Il rischio principale è quello di perdere gli effetti positivi dell’attività fisica che andrebbe sempre svolta con regolarità. Interrompere completamente l’attività fisica o comunque avere un prolungato periodo di sedentarietà è svantaggioso per la salute. Lo è sempre, ma in questo momento ancor di più, perché vengono meno anche le attività motorie legate agli spostamenti quotidiani. Ancor di più oggi mantenere una attività fisica, pur in spazi domestici, è importante.
Quali esercizi si possono fare stando in casa?
Esistono una grande quantità di attività che possono essere svolte in casa, anche senza possedere particolari attrezzature. Ne abbiamo raccolte diverse nella pagina dedicata del sito Univrsport, si tratta di esercizi di rafforzamento degli arti, superiori e inferiori, esercizi per la mobilità articolare e anche esercizi di resistenza aerobica. Sicuramente questi ultimi sono più difficile da eseguire in ambiente domestico, ma ad esempio è possibile fare le scale, oppure camminare sul posto, non è certo come fare una corsa o un giro in bicicletta, ma si più fare.
L’attività fisica è raccomandata ogni giorno? E con quale durata?
È suggerito effettuare esercizi ogni giorno, magari suddividendoli in un paio di sedute al giorno. Fare in casa un’ora consecutiva può diventare noioso, meglio spezzare in piccoli blocchi di 15/20 minuti, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, uno alla sera, in questo modo l’attività è più variata e ci si annoia di meno, cercando di adattarsi alla situazione in cui ciascuno si trova per abitudini e spazi. Molto importante è non inventarsi esercizi complicati, ma fare quello che si conosce, con una corretta progressione dello sforzo e senza eccessivo affaticamento, ricordando che una buona condizione fisica agisce anche nel rafforzare il sistema immunitario, non protegge dalle malattie ma aiuta a essere preparati.
Molte persone hanno difficoltà a rinunciare a jogging o ciclismo su strada, ma in questo momento si raccomanda di uscire di casa solo per necessità, come conciliare le due cose?
L’indicazione di base rimane quella di non uscire, ma soprattutto, quando si deve uscire per necessità, di farlo in modo intelligente. Bisogna rimanere vicino casa ed evitare i luoghi dove vanno tutti.