Cosa fare dopo la laurea? Come entrare nel mercato del lavoro? Come imparare a conoscere i propri punti di forza e debolezza? Per aiutare i neolaureati a rispondere a queste domande, l’ufficio Job Placement di ateneo ha progettato un percorso individuale di orientamento in uscita, in collaborazione con Riccardo Sartori, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni al dipartimento di Scienze umane. Questo servizio sarà disponibile, dal prossimo 1 luglio, ai neolaureati entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo, che potranno accedere a un percorso guidato di due mesi per pianificare al meglio il proprio ingresso nel mondo del lavoro. Il tutto in modalità telematica sulla piattaforma Zoom, nel rispetto delle misure di sicurezza da Covid-19.
Il servizio intende favorire le condizioni per migliorare l’occupabilità dei neolaureati fornendo loro un’assistenza qualificata e sicura. Attraverso un percorso che si snoda in tre colloqui online e altre attività da svolgere in autonomia – revisione del curriculum, ricerche di annunci di lavoro, test per la definizione delle competenze – sarà possibile tracciare un piano d’azione per l’inserimento nel mondo del lavoro o l’integrazione del percorso formativo.
Il supporto è basato su una forte responsabilizzazione dell’utente, che verrà chiamato ad assumere in prima persona l’onere di raccogliere e organizzare le informazioni rilevanti, compiere le necessarie valutazioni e conseguenti decisioni, in un clima generale di motivazione e impegno.
Il servizio sarà accessibile su appuntamento. In proposito, dal 1 luglio i neolaureati interessati potranno accedere alla richiesta di contatto online per fissare il primo appuntamento con l’operatore.