La denominazione di “Verona piccola Gerusalemme”, che trova attestazione già negli Statuti veronesi del 1450, viene attribuita da molteplici studi all’arcidiacono Pacifico, prefetto dello scriptorium della Biblioteca capitolare in un’epoca ancor più remota, tra VIII e IX secolo. Per dare risalto a un legame dalle profonde radici storiche, nell’ambito del bando Valore e Territori di Fondazione Cariverona, la fondazione Verona Minor Hierusalem, in collaborazione con il dipartimento di Culture e civiltà d’ateneo, diretto da Arnaldo Soldani, organizza “Verona: come pellegrini nella Piccola Gerusalemme”, una serie di appuntamenti, per un excursus tra storia e fede.
Nell’incontro inaugurale, tenutosi martedì 16 giugno, Mariaclara Rossi, docente di Storia del cristianesimo e delle chiese in ateneo, ha introdotto una relazione intitolata “In viaggio per la fede (parte prima). Pellegrini e pellegrine nel basso Medioevo”. Il cartellone proseguirà giovedì 18 giugno con il contributo di Roberto Alloro, che, a completamento della testimonianza precedente, porterà l’attenzione sul caso studio “Verona nel Quattrocento”. Martedì 23 giugno sarà la volta di “Appunti su Verona e la Terrasanta nel XII secolo”, intervento a cura di Gian Maria Varanini, docente di Storia medievale in ateneo. Giovedì 25 giugno, infine, Stefano Lodi ripercorrerà la storia de “La cappella della Croce in San Bernardino”.
I webinar sono disponibili tramite il sito e la pagina Facebook della fondazione in due fasce orarie, alle 18 e alle 21 – in replica. Per poter accedere, è necessaria l’iscrizione a ciascuno degli appuntamenti d’interesse al seguente link.