Si aprono le iscrizioni per la terza edizione di COSUR – scuola biennale di dottorato sul controllo di robot chirurgici – che si terrà a Barcellona all’università Politecnica della Catalogna il 24, 25, 26 settembre e il 1, 2 ottobre 2020. In questa edizione la scuola sarà organizzata in due sessioni per dare la possibilità agli studenti di partecipare alla Conferenza sulle nuove tecnologie per la chirurgia robotica assistita, che quest’anno si terrà proprio a Barcellona. L’accesso alla conferenza sarà gratuito per gli studenti della scuola, il che rappresenta una grande opportunità di stimolo e aggiornamento sulle direzioni di ricerca nella comunità della robotica medica.
L’edizione 2020 è organizzata dal Laboratorio di robotica Altair dell’università di Verona, diretto da Paolo Fiorini, docente di Robotica in ateneo, e dal Centro di ricerca per l’Ingegneria biomedica dell’università politecnica della Catalogna, in collaborazione con i progetti Horizon 2020 Ars (Autonomous Robotic Surgery), Saras (Smart Autonomous Robotic Assistant Surgeon) e Atlas (Autonomous intraluminal surgery).
La scuola ha lo scopo di introdurre gli studenti all’ambiente multidisciplinare della ricerca in chirurgia con particolare attenzione agli algoritmi di controllo usati in chirurgia robotica e all’impatto del fattore cognitivo nel direzionare il controllo. I partecipanti avranno la possibilità di apprendere da relatori molto conosciuti e di lavorare insieme a progetti di gruppo in un’atmosfera positiva e amichevole.
La robotica chirurgica è un campo in forte espansione verso nuove aree di ricerca, e pone grandi sfide verso una vasta gamma di discipline tecniche e mediche. La scuola COSUR combinerà lezioni frontali con esercitazioni pratiche e visite a centri ed ospedali che lavorano e svolgono ricerca in modo innovativo in questo settore.
La scorsa edizione svoltasi a Verona a luglio 2018 ha visto la partecipazione di 26 dottorandi e ricercatori provenienti dalle scienze informatiche, all’ingegneria, fino al campo medico.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 luglio, tutte le informazioni sono disponibili alla pagina ufficiale.