Passato e presente si incontrano nella seconda edizione della summer school internazionale in manoscritti medievali, che torna in una veste rinnovata proprio per far fronte all’emergenza sanitaria di questi mesi. L’iniziativa, organizzata dal dipartimento di Culture e civiltà d’ateneo, diretto da Arnaldo Soldani, in collaborazione con la Biblioteca capitolare di Verona e con il patrocinio della Società internazionale per lo studio del medioevo latino, la fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo di Spoleto e il Centro studi longobardi, si terrà tra il 7 e l’11 settembre 2020. Appuntamento in modalità virtuale, sulla piattaforma Moodle, per cinque giorni alla riscoperta dei tesori della tradizione conservati nei secoli.
La scuola, come suggerisce il nome, prevede un corso intensivo con focus sull’evoluzione della pratica scrittoria nell’arco di più di un millennio, dalla tarda antichità fino al medioevo. Verrà offerta una panoramica sugli elementi principali della paleografia latina, con particolare attenzione alle lettere e alle forme più comuni di abbreviazioni riscontrate nei manoscritti analizzati. Il percorso toccherà molteplici aree di studio e ricerca correlate, tra le altre: latino, gotico, greco, codicologia, manoscritti liturgici e devozionali.
Il programma. Al mattino, per tutti e cinque i giorni, verranno proposti interventi registrati che approfondiranno lo studio di risorse scelte a partire dall’ampio patrimonio di manoscritti tardo antichi e medievali della Capitolare di Verona. Nelle sessioni pomeridiane, invece, le lezioni registrate si alterneranno a opportunità di confronto virtuale su Zoom con i docenti e relatori degli incontri: uno spazio dedicato per raccogliere spunti e quesiti dai partecipanti e tradurre nell’esperienza pratica, di trascrizione e lettura, quanto appreso in occasione dei momenti seminariali. Coordinatori sono i docenti Massimiliano Bassetti e Marco Stoffella.
Il corso si rivolge sia a studenti con conoscenze pregresse di latino e paleografia – da segnalare all’atto d’iscrizione – sia a storici, archeologi e studiosi di testi che vogliano perfezionare le proprie competenze riguardo a lettura e interpretazione di testimonianze storiche, in forma epigrafica e non solo. La comprensione del contesto archeologico e topografico originale sarà facilitata da visite guidate virtuali ai siti di San Giorgio, Sant’Elena, San Zeno e Santa Maria in Stelle, al fianco di esperti in archeologia medievale, storia dell’arte e dell’architettura.
Per iscriversi inviare una mail a medievalmanuscripts@ateneo.univr.it