“Future education – Rethinking education for a world of change” è il titolo della prima digital challenge studentesca internazionale promossa dal Commissariato Generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai, in collaborazione con il team organizzatore di RewirED, il Global Summit on Education che si terrà durante Expo 2020. A un anno dall’apertura della prossima esposizione universale, posticipata al 2021 a causa della pandemia, l’Italia offre un’opportunità unica di formazione, orientamento e networking personale, permettendo agli studenti internazionali di confrontarsi sulle problematiche più pressanti del nostro pianeta.
La sfida rientra nel progetto Futures of Education dell’Unesco e mira a incoraggiare gli studenti di tutto il mondo a trovare soluzioni innovative per il futuro dell’educazione post Covid-19. L’Italia svolgerà un ruolo da capofila nei programmi formativi di avvicinamento ad Expo 2020, ospitando nei propri canali e spazi digitali molteplici iniziative a carattere laboratoriale che vedranno il coinvolgimento attivo, basato sul dialogo interculturale, di studenti, docenti e educatori da tutto il mondo.
Dal 24 ottobre al 24 novembre, tutte le studentesse e gli studenti ammessi, organizzati in gruppi di lavoro eterogenei, con l’aiuto di mentor ed esperti, si confronteranno in un’arena digitale per cercare soluzioni, modelli o processi innovativi in grado di rispondere alle sfide presentate. La partecipazione alla sfida, completamente gratuita, è aperta a tutti gli studenti internazionali con un’età compresa tra i 16 e i 21 anni. Per inviare la propria candidatura, è necessario compilare il form disponibile sulla pagina della digital challenge entro il 15 ottobre. Sulla base delle candidature ricevute, verranno creati dei gruppi più eterogenei possibili a cui verranno affiancati degli esperti.