L’emergenza Covid-19 ha fatto sì che gran parte dell’informazione venisse erogata online, in modo rapido e globale. Un contesto che sfida sia il sistema universitario italiano che le esperienze di educazione non formale come le come le università della terza età, degli adulti e popolari. È da questa premessa che partiranno i webinar “Territori, comunità e apprendimenti nella formazione degli adulti” e “Le pratiche di educazione degli adulti” del 13 novembre.
Gli incontri, organizzati in collaborazione tra la fondazione Franco Demarchi, la Rete Universitaria per l’Apprendimento Permanente (RUIAP) e il dipartimento Istruzione e cultura dell’università di Trento, rientrano nel Festival dell’Educazione – Educa 2020 e saranno occasione per celebrare i 40 dell’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile (UTETD) trentina.
Durante le due riunioni i relatori, tra cui Marcella Milana, docente di Pedagogia generale e sociale del dipartimento di Scienze Umane, che rappresenta l’Ateneo in RUIAP, proveranno a individuare quali siano le specificità dei processi di apprendimento e i nuovi elementi di qualità delle offerte formative in una prospettiva di educazione permanente.
L’evento non richiede registrazione e sarà disponibile in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Festival EDUCA. Ulteriori informazioni possono essere reperite a questo link.