“Riscriviamo il futuro”, progetto di Save the Children, viene sostenuto anche dall’ateneo di Verona ed è rivolto all’intera comunità studentesca, con l’obiettivo di offrire supporto e sostegno allo studio online a bambine e bambini e adolescenti nelle scuole italiane durante questo periodo di emergenza. L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, punta a migliorare l’apprendimento e la partecipazione di almeno 1500 alunni nell’anno scolastico in corso, rafforzando le loro competenze di base e la motivazione ad apprendere.
“Riscriviamo il futuro” viene proposto dopo il successo di un primo progetto di volontariato, “Arcipelago Educativo”, che si è realizzato in presenza durante il periodo estivo, sempre con lo scopo di sostenere le bambine e i bambini nel recupero dell’apprendimento.
Nelle periferie del nostro Paese, le famiglie già in difficoltà affrontano ora una situazione ancora più drammatica a causa del Coronavirus, misurandosi con un rapido e inaspettato processo di impoverimento. L’emergenza Covid-19 ha messo a rischio il diritto all’istruzione di tanti bambini. E di conseguenza il loro futuro.
Attraverso il programma verrà a crearsi una squadra nazionale di volontari per l’accompagnamento allo studio. I partecipanti non andranno a sostituire le figure educative di riferimento, ma riceveranno comunque una formazione mirata, al fine di offrire un supporto adeguato. I volontari verranno selezionati e sottoposti ad un periodo di formazione base e uno di formazione specifica che si svolgeranno nell’arco di due mesi. Per potersi candidare è necessario compilare un form e, successivamente, si verrà ricontattati per essere coinvolti nell’attività, che durerà da dicembre 2020 a settembre 2021.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Federica Testorio, responsabile Unità volontariato, o consultare la pagina web di Save the Children.