Per la prima volta la Giornata del Contemporaneo, che si terrà sabato 5 dicembre, vedrà la partecipazione dell’università di Verona in collaborazione con AGIVERONA, l’associazione dei collezionisti Anna e Giorgio Fasol. La manifestazione, promossa dall’ Associazione dei Musei d’Arte – Amaci – e dal ministero per i Beni e le attività culturali e il turismo da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private con lo scopo di raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.
L’ateneo aderisce all’iniziativa e dall’anno scorso propone la mostra Contemporanee/Contemporanei: al polo Santa Marta e in altre sedi, ottanta opere di giovani artisti vengono concesse in comodato d’uso dai collezionisti veronesi per coinvolgere la comunità studentesca, accademica e la cittadinanza al fine di migliorare la conoscenza dell’arte contemporanea.
A partire da questa circostanza eccezionale nel panorama non solo italiano, ma internazionale, l’università ha deciso di dare vita a Contemporanea, un progetto multidisciplinare che, attraverso percorsi formativi ed iniziative culturali aperte alla città, promuove riflessioni critiche sui linguaggi della contemporaneità.
Dal 5 all’11 dicembre 2020 il video che racconta questa esperienza sarà visibile sui social e sulla pagina dedicata del sito Univr e di Amaci e sulla pagina web della Giornata del Contemporaneo.