La crescente digitalizzazione e i cambiamenti economici e sanitari globali avvenuti durante la pandemia saranno i temi affrontati il 18 dicembre alle 15 nel webinar “Lo stato al tempo della pandemia”, organizzato in occasione della presentazione del libro “Il futuro non è un vicolo cieco” di Franco Gallo, presidente emerito della Corte costituzionale e presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, accademico dei Lincei, già ministro del Governo Ciampi.
Porteranno i loro saluti il rettore Pier Francesco Nocini e Stefano Troiano, direttore del dipartimento di Scienze giuridiche dell’ateneo. L’incontro sarà introdotto e moderato da Enzo Cheli, vicepresidente emerito della Corte costituzionale, già presidente dell’Autorità delle telecomunicazioni. Oltre alla partecipazione di Franco Gallo, ci saranno gli interventi di Luca Antonini, giudice della Corte costituzionale, Mario Bertolissi, docente di Diritto costituzionale all’università di Padova, Giampietro Ferri, docente di Diritto costituzionale all’università di Verona, e Francesco Palermo, docente di Diritto pubblico comparato all’ateneo veronese.
L’incontro è organizzato dal dipartimento di Scienze giuridiche e rientra nelle attività del team di ricerca “DIGITS (Informazione e dati nella società globale dell’informazione tecnologica: diritti, responsabilità e tutele)“, “Invecchiamento della popolazione e passaggi generazionali” e “Processi decisionali e fonti del diritto” del progetto di Eccellenza MIUR 2018/2022.