Il futuro ha la forma di una capsula grazie a Sphera Encapsulation Srl. L’azienda veronese è stata scelta, assieme ad altre nove imprese internazionali, per il programma annuale Greenhouse Accelerator di PepsiCo, arrivato alla sua quinta edizione. Con l’obiettivo di sviluppare tecnologie, servizi e ingredienti per il benessere più sostenibili, il progetto vuole individuare delle aziende emergenti che puntano a migliorare lo stile alimentare e di vita dei consumatori. Gli innovatori reclutati per il progetto “riceveranno sovvenzioni per $20.000 e la possibilità di partecipare ad un programma aziendale di sei mesi, progettato per accelerare la propria crescita attraverso un tutoraggio personalizzato” spiega Gianni Zoccatelli, amministratore di Sphera Encapsulation Srl.
L’azienda veronese, unica italiana selezionata per il progetto, nasce come spin-off, ovvero come nuova iniziativa imprenditoriale: Sphera Encapsulation Srl, infatti, è figlia del dipartimento di Biotecnologie dell’ateneo di Verona. La start-up si dedica a progetti di sviluppo di sostanze incapsulate sostenibili per il mercato alimentare, nutraceutico e cosmetico grazie a tecnologie brevettate.
L’incapsulazione permette di inglobare una sostanza all’interno di un’altra, proteggendola. Sviluppata inizialmente per preservare coloranti e aromi, oggi l’incapsulazione è una delle scienze più emergenti e stimolanti della ricerca applicata.