La città di Verona celebra la giornata di San Valentino con “Amore”, uno speciale show televisivo ideato e prodotto da Studioventisette, con la collaborazione di Doc Servizi Verona, Freecom Hub, Show Time Studios e l’associazione culturale Retròbottega. Hanno partecipato anche l’università di Verona, il Comune di Verona, la Questura di Verona, Verona Film Commission e AGEC Verona. Lo spettacolo andrà in onda domenica 14 febbraio alle 21.30, sulle emittenti Telearena e Telemantova e online sulle pagine Facebook di Verona In Love e Studioventisette.
Uno spettacolo in cui Francesca Cheyenne, speaker radiofonica, guiderà gli spettatori tra contributi, talk ispirazionali e performance artistiche. Il format trae ispirazione dal Simposio di Platone che coronava i banchetti a cui partecipavano gli uomini, membri di gruppi politici o di società intellettuali.
Apriranno l’evento il sindaco Federico Sboarina e Francesca Briani, assessora alla Cultura, la quale lancerà un suggestivo video dedicato alla bellezza del capoluogo scaligero e alla Verona di Dante.
Non mancheranno le interpretazioni sull’amore dedicate ai saperi con due speciali interventi a cura dei docenti dell’università di Verona: un talk parlerà di amore e filosofia con l’intervento di Tommaso Tuppini, docente di Filosofia teoretica, che rievocherà le atmosfere del Simposio platonico; il secondo talk vedrà protagonista Michela Nosè, docente di Psichiatria, che regalerà una visione dell’amore attraverso lo sguardo delle neuroscienze.
Amore vedrà anche la partecipazione di Acque Veronesi, con un percorso che lega l’amore all’elemento dell’acqua, e del progetto Lady Day, uno spettacolo per sensibilizzare sul tema della violenza di genere. Sempre nel contesto di Lady Day interverrà Vanessa Pellegrino, Commissario Capo della Questura di Verona, per presentare il progetto “Questo non è amore” di ascolto protetto a sostegno delle donne vittime di violenza.
In occasione del VII centenario dalla morte di Dante verrà presentato uno speciale estratto del cortometraggio “La Verona di Dante” interpretato dagli attori Claudio Santamaria e Francesca Barra.
La realizzazione dello spettacolo sarà possibile anche grazie al contributo di Acque Veronesi, AMIA Verona, Consorzio ZAI, Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino, Sotto il Mare Recording Studios, Crisam Professional Make-up Academy.