Gianluca Solla, docente di Filosofia teoretica nel dipartimento di Scienze umane e curatore del libro “L’avanguardia dei nostri popoli. Per una filosofia delle migrazioni” è stato ospite della trasmissione Uomini e Profeti, in onda su Radio3, sabato 13 febbraio, per parlare di “Migranti e migrazioni”.
La puntata della trasmissione, da sempre molto seguita, è stata dedicata al fenomeno delle migrazioni, in particolare riguardo alle migliaia di profughi provenienti soprattutto dall’Afghanistan, Pakistan, Bangladesh o Iraq, con anche alcuni minori non accompagnati, che si trovano a stazionare nella Bosnia nord-occidentale al confine con la Croazia, in condizioni estremamente dure.
Oltre a Solla, sono intervenuti Edoardo Garonzi, rappresentante della onlus “OBTI” (One Bridge to Idomeni) che presta soccorso e procura viveri e generi di prima di necessità ai profughi, e Alimatu Sall Fatima, italiana di origine senegalese, autrice del romanzo dal titolo “Afroitaliani” per un approfondimento sulla migrazione “al contrario”.
A questo link è possibile ascoltare il podcast della trasmissione.